I migliori strumenti gratuiti per vendere su eBay

eBayQuali sono i migliori eBay Selling Tools gratuiti? Ecco una lista di strumenti free molto utili per guadagnare di più con eBay, risparmiando anche non poco tempo.

Algopix

AlgopixIniziamo con Algopix uno strumento che permette di effettuare ricerche sul mercato globale di eBay per trovare prodotti simili ai propri e scoprire a quale prezzo vengono venduti.

Potete anche impostare il prezzo dei vostri fornitori oltre a quello di vendita, così da calcola subito il vostro profitto sui vari prodotti che mettete in vendita.

Algopix vi aiuta anche a fare i conti, calcolando i costi di eBay, quelli di Paypal, ecc. così da sapere sempre, esattamente, quale sia il vostro margine di guadagno.

La cosa bella di Algopix è che è gratuito. Se però vorrete usarlo per migliaia di prodotti avrete bisogno di un profilo a pagamento, ce ne sono vari, in base alle vostre esigenze e budget.

ShelfTrend

Un software leggermente diverso è ShelfTrend. Consente di ricercare gratuitamente dati di inventario dal vivo da ben 22 mercati eBay globali. ShelfTrend genera elenchi di prodotti e permette di individuare con facilità i venditori più forti nei vari settori.

Questo strumento è utilissimo anche per capire su quali prodotti valga la pena investire, scoprendo ad esempio quali sono i più richiesti e quali invece restano spesso invenduti in magazzino.

Pagando 9,99 dollari al mese sarà possibile anche filtrare i risultati di ricerca in base al brand e scaricare tutte le informazioni in un file CSV per ulteriori analisi.

ListingsHistory

ListingsHistorySe vendete oggetti da collezione o comunque qualcosa di raro, con questo strumento potete ricostruire lo storico di altre vendite simili, avvenute in passato su eBay, questo vi può aiutare ad effettuare una valutazione dei prodotti in vostro possesso.

Ad esempio potete usare ListingsHistory per generare uno storico di tutti i collezionabili venduti su eBay dal 2014 a oggi, o naturalmente filtrare maggiormente la vostra ricerca, in base ai vostri specifici interessi.

L’utilizzo dello strumento è semplice ed intuitivo, per effettuare le ricerche basta partire da una parola chiave. Avrete poi modo di scegliere varie opzioni, come ad esempio quella di vedere solo le aste che hanno avuto delle offerte.

Osservando le offerte e i prezzi di vendita finali dei vari oggetti, negli ultimi anni, avrete preziose informazioni sul miglior prezzo per mettere in vendita i vostri cimeli e oggetti da collezione.

Title Builder

Title BuilderPer creare un annuncio di vendita efficace ci sono tante cose da prendere in considerazione, senza dubbio tra le prime c’è il titolo.

Se avete poca fantasia nel creare i titoli dei vostri annunci di vendita, potreste farvi aiutare da Title Builder, uno strumento appositamente pensato proprio per questo.

Title Builder vi aiuta sia sul fronte SEO, quindi ottimizzando i vostri titoli per farvi trovare più facilmente sui motori di ricerca, che sotto vari altri aspetti, ad esempio aiutandovi a scegliere le migliori categorie nelle quali inserire i vostri prodotti.

Stesso dicasi per tag, parole chiavi, descrizioni e ogni elemento che vi potrà aiutare a far trovare meglio ciò che avete da offrire.

Supreme Lister

Supreme ListerSupreme Lister è un prezioso alleato nell’organizzazione del vostro business su eBay, permette ad esempio di gestire liste di prodotti organizzate per categoria merceologica, ma anche le informazioni necessarie per spedizione e restituzione delle merce.

Supreme Lister vi aiuta a creare le schede dei vostri prodotti, a scrivere e pubblicare i vari annunci di vendita e a caricare le immagini direttamente su eBay.

Ci sono vari modelli gratuiti per migliorare sensibilmente l’aspetto delle vostre inserzioni e se volete ancora di più, avrete anche una vasta scelta di design a pagamento.

Quando il vostro annuncio sarà pronto e vi sembrerà abbastanza accattivante potrete vederlo in anteprima e se vi convincerà pienamente potrete passare alla sua pubblicazione.

WowLister

Anche WowLister vi viene in aiuto per listare i vostri prodotti, naturalmente questi strumenti sono utili in particolare ai venditori professionali o comunque a chi ha molti articoli da vendere.

Questo tool permette di prendere prodotti da Amazon e pubblicarli su eBay, è quindi ottimo per chi già vende su Amazon e intende inserire uno o più dei suoi prodotti anche su eBay, in modo rapido, guidato e ottimizzato.

Vi basta avere l’URL del prodotto su Amazon e scegliere in quali categorie listarlo all’interno di eBay. Potrete poi gestire le condizioni di vendita, le immagini e molto altro, in modo veramente professionale, ma al contempo intuitivo.

Zenstores Insights

Zenstores InsightsSe si vuole avere successo nelle vendite online bisogna tenere traccia delle varie attività e naturalmente di cosa e quanto vendiamo.

Avere uno strumento di rendicontazione aiuta molto in questa attività, Zenstores Insights è tra questi.

MySales

MySales by Terapeak è un software gratuito per eBay che consente di tenere sempre sotto controllo le proprie vendite. È possibile filtrare i dati per mese (o altri intervalli di tempo) e visualizzare i risultati anche attraverso degli interessanti grafici.

Tra le tante utili funzionalità di questo strumento c’è un misuratore delle performance degli annunci, che può aiutare i venditori a migliorarsi di continuo.

Se non siete mai stanchi di mettervi in discussione e volete vendere e guadagnare sempre di più, questo strumento fa decisamente al caso vostro.

In conclusione

Concludo questa piccola selezione dei migliori strumenti gratuiti per vendere su eBay con un rapido riepilogo.

Algopix è uno strumento semplice, ma molto utile per gestire innumerevoli aspetti del vostro business su eBay.

WowLister è probabilmente tra i migliori strumenti disponibili per chi desidera gestire liste di prodotti in modo efficace.

Per quanto riguarda invece la reportistica avanzata, consigliamo senza dubbio MySales che può trasformare la vostra lista di prodotti in un elenco di successo.