Inbound Marketing: attrai, convinci e converti

Inbound MarketingSpesso si dice che il contenuto è il re, alcuni dicono che la visibilità data al contenuto è la regina, in quest’ottica qual è l’asso? Il nostro asso nella manica è senza dubbio l’Inbound Marketing.

Qualunque cosa si faccia e/o si venda, servono clienti, trovarli spesso non è facile, forse è meglio capovolgere il consueto modo di pensare e di proporsi e fare in modo che siano i clienti a trovare noi.

In sostanza (ed estrema sintesi) l’Inbound Marketing  è questo, una strategia di marketing che ci permette di attrarre clienti, in modo che siano loro a cercare noi, con notevoli vantaggi.

Spesso quando ci si propone ad un cliente in modo classico, si rischia di presentargli beni o servizi che non gli servono o suoi quali non desidera investire i propri soldi e il proprio tempo.

attrai clientiSe però è il cliente che vi viene a cercare, perché vi riconosce come un esperto in grado di risolvere un suo problema, gli equilibri cambiano e lo fanno decisamente a vostro favore.

Se è il cliente a venire da voi, a cercarvi, a volere ciò che potete offrirgli, sarete subito in una posizione di forza, potrete chiedere un prezzo più alto e dettare le regole del gioco.

Svendersi e sminuirsi è sempre un errore, ma spesso pur di avere nuovi clienti lo si commette. Se però sono i clienti a venire da noi siamo noi a dirigere le danze.

Ma come possiamo fare per farci cercare e trovare da potenziali clienti? Dobbiamo per prima cosa renderci visibili. Un sito web, un blog, una buona presenza sui social network, ma anche la partecipazione ad eventi di settore possono essere buone strategie.

Si deve poi investire tempo e competenze nella creazione di contenuti di qualità e che incentivino l’interazione.

Che abbiate un blog o una pagina su Facebook, cercate di pubblicare cose interessanti e utili con una buona frequenza e di rispondere sempre con cortesia e competenza a chi vi porrà delle domande.

Se volete essere dei professionisti o delle aziende di successo, dovete da subito comportarvi come tali. Quando gli altri vi percepiranno come dei punti di riferimento, gli utenti si trasformeranno magicamente in clienti.

Non è facile e men che mai banale mettere in atto un’efficace strategia di Inbound Marketing, servono impegno, competenze e soprattutto molta costanza, ma nel tempo le soddisfazioni senza dubbio arrivano.