Google introduce nuove funzionalità per l’ADV su app e video

La rete si evolve di continuo e con essa anche la pubblicità online che può contare su nuovi strumenti e formati.

Google, tra i grandi protagonisti del settore ha di recente introdotto alcune interessanti novità per chi desidera promuoversi attraverso messaggi su applicazioni o video.

I siti web rappresentano ormai solo una fetta del potenziale mercato pubblicitario online. Bisognerebbe per prima cosa fare delle distinzioni tra siti aperti e chiusi, come i più noti social network.

Sridhar RamaswamyGoogle sa bene come la pubblicità online funzioni, quali siano i suoi punti di forza e le eventuali criticità. Puntare su video e app permette di raggiungere target ben precisi e di ampliare molto la platea dei potenziali clienti, raggiunti dal proprio messaggio.

Sridhar Ramaswamy, senior VP of ads and commerce di Google, ha recentemente annunciato “la prossima generazione” di Universal App Campaign affermando che sarà da subito disponibile in tutto il mondo per tutti gli inserzionisti attraverso Google Search, Google Play e YouTube, oltre che su tutti i milioni di siti che fanno parte della rete display di Google.

Universal App Campaign permette di concentrare la promozione di un’app profilando molto bene gli utenti, in base alle azioni che compiono, come ad esempio l’acquisto di un determinato bene o servizio.

Tra le aziende che già utilizzano con successo questa nuova tecnologia ci sono noti portali di viaggi, che riescono a gestire meglio le richieste di prenotazioni delle capere, direttamente dalle app, oltre che proporre a chi ha effettuato una transazione il download di apposite applicazioni. Il risultato pare essere molto promettente, gli affari crescono di almeno il 20%.

TrueView for Action

Ramaswamy ha anche annunciato il lancio della versione “beta” di TrueView for Action, un prodotto video “premium” pensato per YouTube che grazie a nuovi formati e potenzialità darà modo agli inserzionisti di posizionare una call-to-action all’interno di un video promozionale, rendendo molto più performante questo media. Una novità molto interessante per una agenzia di realizzazione siti come la nostra, così come per qualsiasi professionista del settore e per i tanti creativi che usano il portale video per veicolare messaggi.

Spesso passare dal messaggio veicolato in un video ad un’azione, come il click su una pagina web, non è semplice e immediato, ora lo diventa molto di più e naturalmente questo farà aumentare in modo rilevante le conversioni di chi utilizza contenuti video, sui quali sono sempre in più a scommettere.