Google AMP disponibile in tutto il mondo

AMPCon la sigla AMP si indicano le Accelerated Mobile Pages, al centro di un progetto annunciato da Google nell’ottobre dello scorso anno.

AMP ha l’obiettivo di sfruttare al meglio una tecnologia in grado di migliorare e velocizzare la navigazione Web da dispositivi mobili.

Oggi sempre più persone navigano principalmente, se non esclusivamente, da smartphone e tablet e naturalmente necessitano di risposte rapide ed ottimizzate alle loro ricerche.

Uno dei principali obbiettivi di Google è proprio questo, fornire le migliori risposte possibili a chi effettua ricerche online. Un risposta, oltre che esaustiva deve essere rapida, in particolare se si naviga da mobile, dove spesso il tempo è denaro.

Chi si occupa di SEO ha guardato come ovvio con notevole interesse a AMP, ormai da tempo per ottenere buoni risultati nel posizionamento di una pagina web bisogna anche considerare le sue performance su mobile.

Oggi un nuovo capitolo ha inizio per quel che riguarda questa interessante tecnologia, visto che a circa un anno di distanza dal loro lancio, le pagine AMP sono disponibili in ogni parte del mondo.

Da oggi, dopo aver effettuato una ricerca su Google, i siti ottimizzati verranno messi in evidenza dall’etichetta grigia “AMP”.

I colosso di Mountain View ha fatto sapere che le pagine ottimizzate e già indicizzate sono circa 600 milioni, tra queste quelle di risorse molto importanti e popolari, come Reddit, eBay e Skyscanner.

Le pagine AMP sono disponibili in 232 territori di tutto il mondo e in oltre 100 differenti lingue. Numeri già imponenti, ma che sono destinati a crescere ancora molto in futuro.

Le categorie maggiormente interessate da questa rivoluzione sono quelle che riguardano i contenuti e servizi più ricercati da chi naviga in mobilità, ovvero: acquisti online, viaggi, ricette, intrattenimento e cultura.

Nell’animazione sotto un esempio esplicativo di cosa cambia in SERP

Come si vede dopo una ricerca (in questo caso cover per cellulari) viene proposto tra i risultati eBay, che è contrassegnato dall’etichetta grigia AMP.

amp result