Consigli per migliorare il design del tuo sito aziendale

Oggi comunicare attraverso il web è diventato fondamentale anche e soprattutto per quanto riguarda gli affari. Un sito internet non deve rappresentare un mero elenco di servizi, ma deve essere la vetrina con la quale un cliente riesce efficacemente a rapportarsi con l’azienda e grazie alla quale riesce a sentirsi già a casa. Per migliorare il design del proprio sito web ed essere sempre più competitivi sul mercato in rete, si possono seguire le linee guida di tre consiglia fondamentali.

La prima impressione è quella che conta

L’impatto visivo con il proprio sito web deve essere accattivante e deve portare l’utente ad essere immediatamente convinto della proposta della propria azienda, ma anche accattivato dai contenuti grafici che riescano a rendere le offerte fruibili e intuitive. Per riuscire a fare questo, è necessario innanzitutto non gettarsi a capofitto nell’offerta, ma pianificare al meglio quelle che possono essere le strategie per allestire nel migliore dei modi il proprio sito web. E’ preferibile nella maggior parte dei casi affidarsi ad un professionista, che sia in grado di proporre soluzioni ad hoc per la valorizzazione del proprio brand e della tipologia di prodotti che si ha bisogno di vendere sul web. Soprattutto, l’esperienza di navigazione dovrà essere pensata in maniera specifica per l’utente, che dovrà essere agevolato e per quanto possibile anche invogliato a portare a compimento le azioni che desidera, incentivando alla vendita del prodotto.

Una vera esperienza professionale

Dunque, non cedere alla tentazione del ‘fai da te’, o cedervi solamente a fronte di adeguate conoscenze professionali proprie o altrui, è il primo passo per costruire un’esperienza di successo per il proprio sito web. Ha una grande importanza la capacità di implementare idee e conoscenze da parte di professionisti del settore per non “staticizzare” il proprio sito web, ma renderlo pronto ad accogliere nuove funzionalità anche dopo l’iniziale sviluppo. La rete si muove alla velocità della luce soprattutto nell’ultimo periodo, ed è fondamentale, soprattutto per il sito web di un’azienda, restare al passo con i tempi e riuscire così a proporre un’esperienza sempre competitiva con le altre realtà. Il che non significa semplicemente sviluppare un’idea in linea con i propri gusti e con me mode del momento, ma soprattutto coerente con i principi di usabilità e di design che rendono agli occhi dell’utente un sito immediatamente innovativo e accattivante.

Raccontarsi attraverso il sito

Un aspetto molto importante può essere quello di comunicare il know-how dell’azienda attraverso uno stile di scrittura efficace sin dalle prime pagine del proprio sito web. Saper scrivere su internet oggi è una dote fondamentale, che non riguarda soltanto i siti di news o i blog, ma anche i portali web di quelle aziende che, riuscendo a presentare un biglietto da visita efficace e raccontando la loro storia, possono già far entrare nel loro mondo il cliente. Oggi come oggi un sito internet rappresenta la vera e propria porta di casa di un’azienda: la ‘user experience’, i contenuti grafici e la navigazione sul portale devono fornire un’esperienza completa per l’utente, e in questo senso diventa dunque fondamentale anche il lavoro del copywriter e di chi realizza i testi.