Come raccontare un evento con il Live Tweeting

Live TweetingTwitter è un social particolarmente adatto a commentare l’attualità, ma anche a raccontarla in diretta. Molti eventi, grandi e piccoli vengono raccontati in tempo reale su Twitter, questo consente a chi si trova fisicamente lontano di seguirli e poterne commentare ogni momento.

Il live tweeting può essere poi arricchito da foto e video e la “diretta” si può estendere ad altri social e a vari strumenti, si pensi alle dirette Facebook e alle storie su questo popolare social e su Instagram.

Non basta però padroneggiare gli strumenti, servono altri due ingredienti di grande importanza, qualcosa di effettivamente interessante da dire e una strategia per comunicare in modo veramente efficace, ottenendo un ritorno, quanto meno d’immagine da queste operazioni.

Un buon Live Tweeting non va improvvisato, ma piuttosto pianificato a dovere ed affidato a chi conosce molto bene la piattaforma di micro blogging, le sue dinamiche e il suo linguaggio.

Se si deve fare il Live Tweeting di un evento ci sono diverse cose a cui pensare, in primis la logistica, avere una postazione comoda, dalla quale si gode di una buona visuale e si può al contempo raccontare con tranquillità è senza dubbio importante, allo stesso modo dotarsi di tutto il necessario, smartphone, tablet e/o computer, facendo attenzione a non restare senza batteria, quindi meglio rimanere vicini ad una presa di corrente.

Va poi scelto e condiviso a dovere almeno un hashtag, così che chi desidera contribuire alla narrazione o semplicemente tenersi aggiornato sulla live dell’evento non rischi di perdersi in un mare di cinguettii sui più svariati argomenti.

Raccontare anche il backstage dell’evento o comunque aspetti dello stesso non visibili al comune utente rappresenta senza dubbio un valore aggiunto. Alle stesso modo, preparare per tempo dei supporti visual per arricchire la live può essere una buona idea.

Infine, non bisogna dimenticare di valorizzare anche i tweet degli altri, sia condividendo o dando comunque spazio e risalto a chi partecipa all’evento che a chiunque abbia qualcosa da dire sullo stesso, magari proprio rispondendo a voi.